Ministry of the Interior of the Italian Republic

04/26/2024 | News release | Distributed by Public on 04/26/2024 06:48

Videosorveglianza, sette progetti approvati in prefettura a Fermo

Foto di
Prefettura di Fermo
26 Aprile 2024
0 minuti, 59 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 26 Aprile 2024, ore 14:40
Saranno valutati dal Ministero dell'Interno per l'assegnazione delle risorse previste

Il prefetto di Fermo, Edoardo D'Alascio, ha presieduto oggi una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocata per l'approvazione dei progetti di realizzazione ed implementazione dei sistemi di videosorveglianza, presentati da sette comuni della provincia e candidati a ricevere i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell'Interno.

Gli impianti costituiscono un importante strumento di supporto per l'attività investigativa delle Forze di Polizia e la loro installazione contribuisce a una vigilanza più mirata delle aree esposte al rischio di criminalità.

I progetti - elaborati dalle amministrazioni comunali e vagliati dalla prefettura - saranno valutati dal Ministero per l'assegnazione delle risorse previste per sostenere gli Enti Locali nell'attivazione e nell'ampliamento degli impianti urbani di controllo da remoto.

I comuni coinvolti sono: Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare, Monterubbiano, Ortezzano, Santa Vittoria in Matenano, Ponzano di Fermo e Rapagnano.