Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

04/30/2024 | News release | Distributed by Public on 04/30/2024 08:58

730 semplificato, ora è disponibile online: tutto quello che c’è da sapere

Dal 30 aprile debutta il 730 semplificato, predisposto con un miliardo e 300 milioni di informazioni pervenute all'Agenzia delle entrate da parte di datori di lavoro, medici, farmacisti, banche, assicurazioni, scuole e tutti gli altri soggetti obbligati all'invio dei dati relativi alle transazioni con i contribuenti.

Dopo l'annuncio in sede di riforma fiscale, arriva finalmente la semplificazione del modello 730 che con un'interfaccia intuitiva e con l'utilizzo di un linguaggio per non addetti al lavoro dovrebbe render la vita più semplice ai contribuenti che non sono costretti a conoscere quadri, righi e codici del modello per compilarlo.

730 precompilato e semplificato, un percorso a due vie

Per accedere alla propria pagina personale del 730 bisogna usare le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta entrati, dopo aver letto i messaggi dell'Agenzia si può procedere e nella pagina della dichiarazione 2024 si deve scegliere la dichiarazione che si vuole visualizzare.

Per scegliere tra precompilato o semplificato l'Agenzia mette a disposizione un percorso guidato di domande, se si possiedono i requisiti, vengono visualizzate due scelte possibili:

  • Redditi dipendenti e pensionati - 730 modalità semplificata
  • Redditi dipendenti e pensionati - 730

Se si sceglie la seconda via, si accede al 730 precompilato. Da quest'anno è possibile solo visualizzare e scaricare il modello precompilato in pdf non esiste più la pagina cui si approdava con l'elenco dei dati utilizzati dall'Agenzia per la predisposizione del precompilato, che ora si trovano in calce al pdf dopo l'ultimo quadro di compilazione. Leggi il nostro approfondimento sulle novità del 730 precompilato.

Scegliendo la prima opzione il contribuente ha accesso al 730 semplificato. Il modello semplificato è accessibile solo al contribuente, mentre chi presta assistenza fiscale può visualizzare solo il precompilato.

Chi può usare il 730 semplificato?

Per il 2024 il 730 semplificato è disponibile solo per i lavoratori dipendenti, i pensionati e chi percepisce redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente:

  • i compensi dei soci di cooperative;
  • le borse di studio;
  • i compensi di amministratori, sindaci o revisori di società;
  • i compensi per le collaborazioni;
  • gli assegni periodici;
  • i compensi di chi è impegnato in lavori socialmente utili.

Inoltre, con il 730 semplificato è possibile controllare e approvare anche i dati che vengono utilizzati per compilare la dichiarazione congiunta.

Per il 2024 sarà solo il contribuente che può accedere al 730 semplificato, mentre nelle prossime annualità verrà attivata la procedura per permettere l'accesso al semplificato anche a chi presta assistenza fiscale, come CAF e professionisti abilitati e dovrebbe esser ampliata la platea dei destinatari attualmente esclusi i possessori di partita Iva.

Cosa c'è nel 730 semplificato

Le persone che hanno accesso al 730 semplificato, tramite il percorso guidato di scelta del modello, approdano alla "guida alla compilazione" che permette di comprendere ogni voce della propria dichiarazione. La guida è divisa in macroaree:

  • famiglia
  • casa e altra proprietà
  • lavoro
  • spese sostenute per te e per la tua famiglia
  • altre informazioni

In ognuna di queste è possibile visualizzare il dettaglio di quel che risulta all'Agenzia delle entrate, quindi, non ci sono più voci incomprensibili o totali impossibili da ricongiungere con i dati che abbiamo noi, ma troviamo ad esempio per le spese mediche, il dettaglio di ogni singola voce di spesa, riportando data di sostenimento, numero del documento, nome dell'esercente, del professionista o dell'ente erogatore e importo. Allo stesso modo vengono visualizzati i dettagli di ogni spesa sostenuta per i familiari a carico.

Come modificare il 730 semplificato

A partire dal 20 maggio è possibile accettare o modificare i dati del 730 semplificato. Fino a quella data le informazioni esposte sono consultabili per capire nel dettaglio cosa si dovrà fare in seguito. Infatti, dopo il 20 maggio la validazione o la modifica dei dati nel semplificato avrà effetti nel precompilato.

In pratica, se verificando l'elenco delle spese mediche con i documenti in nostro possesso siamo d'accordo con il totale che risulta all'Agenzia, basta approvare e verrà compilata automaticamente la colonna 2 del rigo E1 del 730 senza doverci preoccupare di altro.

Allo stesso, grazie al 730 semplificato non è più necessario conoscere i codici di utilizzo dei fabbricati, infatti, basta validare o modificare le informazioni dettagliate che riportano giorni di possesso, percentuali di proprietà, tipo di utilizzo, rendite catastali, canoni di locazione ecc… senza dover fare altro e il quadro B risulterà compilato.

Come inviare il 730 semplificato

A partire dal 20 maggio è possibile modificare o accettare i dati esposti nel 730 semplificato, a quel punto è possibile inviare anche il modello.

Con la validazione o modifica dei dati presenti nel 730 semplificato si "autogenera" il modello 730 precompilato, a quel punto si può operare direttamente sul precompilato per l'invio definitivo all'Agenzia delle entrate.

Leggi anche il nostro speciale sul bonus mutuo.