Regional Directorate of the Fire Department Friuli Venezia Giulia

04/13/2024 | News release | Archived content

Udine, donato un mezzo antincendio ai Vigili del fuoco del Paraguay

pubblicato il 13 aprile 2024

Un meritevole sodalizio è nato tra l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco - Sezione di Udine, ed il Cuerpo de Bomberos Vuluntarios del Paraguay a seguito di un protocollo denominato "Accordo di scambio formativo tra l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ODV Sezione di Udine e il Cuerpo de Bomberos Voluntarios del Paraguay".
Così l'Associazione dei Vigili del fuoco della Sezione di Udine ha voluto creare le condizioni affinchè si potesse mettere in atto iniziative pro-Paraguay provvedendo anche alle attività formative del personale volontario dei "Bomberos" nel loro paese ma anche su suolo italiano.
All'interno di questa iniziativa si inserisce la donazione di materiale tecnico ed automezzi dismessi del Corpo Nazionale.
In particolare, nella mattina venerdì 12 aprile, alla presenza del Comandante dei Vigili del Fuoco di Udine Ing. Giorgio Basile, del presidente dell'Associazione Nazionale V.F. di Udine Carlo Di Tommaso e dell'Istruttore in congedo Daniele Morandini, con il supporto tecnico dell'associazione CRCS Onlus, è stato spedito un mezzo antincendio da poco dismesso, ma ancora perfettamente efficiente, che sarà impiegato per gli interventi di soccorso alla popolazione in terra paraguaiana.
All'interno del protocollo di collaborazione in essere, sono inoltre previste varie attività formative per il personale paraguaiano che probabilmente si svolgeranno nel mese di settembre in territorio udinese, in collaborazione proprio con il Comando dei Vigili del fuoco di Udine.