CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

05/03/2024 | News release | Distributed by Public on 05/03/2024 05:58

Terre di comunità – L’uso sociale del territorio: il CREA al Festival dello Sviluppo Sostenibile

NEWS
remove
03 MAG 2024

Terre di comunità - L'uso sociale del territorio: il CREA al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Un mondo senza sostenibilità? È il momento di aprire gli occhi. #GUARDIAMOALFUTURO. È questo il messaggio lanciato dall'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio in tutta Italia, online e all'estero, invitando tutte e tutti a prendere consapevolezza della realtà che ci circonda per realizzare un cambiamento sostenibile. Immaginare non basta, bisogna agire per realizzare un futuro migliore.

Condividi
share

Tra le principali iniziative previste in sei città italiane, il CREA - nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale - contribuisce all'evento Terre di Comunità. L'Uso Sociale del Territorio, organizzato da Officine Terzo Settore con Legambiente Dora Baltea e Zac! zone attive di cittadinanza, con la collaborazione Labsus e La Serra-associazione fondiaria e il sostegno di Coop.

Obiettivo dell'incontro, che si svolgerà a Ivrea (TO) sabato 11 maggio 2024, approfondire il ruolo dell'economia sociale agricola (ESA) nell'erogazione di servizi alla persona e nella cura dell'ambiente.

In questo episodio del racconto delle Officine Terzo Settore si intende porre l'attenzione su questo assunto dell'ESA: attraverso i mezzi dell'agricoltura, porre al centro dell'azione la produzione di beni, non solo di consumo, ma anche relazionali, ispirati a equità e solidarietà.

Si tratta di una prassi di sviluppo locale che parte dal concetto di multifunzionalità dell'agricoltura e che offre un'ampia gamma di servizi finalizzati al benessere dell'intera comunità.

Durante l'incontro si parlerà di agricoltura sociale, inclusione sociale, educazione ambientale e alimentare. Sono previsti tre tavoli di lavoro: welfare rigenerativo territoriale; didattica ed educazione; recupero dei terreni abbandonati e silenti.

Documenti allegati

Per informazioni contattare:

[email protected]

arrow_back Torna all'elenco

Condividi
share