Consiglio Regionale della Lombardia

05/18/2022 | News release | Distributed by Public on 05/18/2022 06:50

Domenica 29 maggio torna il Palio di Legnano

Domenica 29 maggio torna il Palio di Legnano, in occasione dell'anniversario della storica battaglia del 1176 che vide la vittoria dei Comuni alleati nella Lega Lombarda sull'esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

"È un grande onore presentare qui a Palazzo Pirelli la rievocazione di uno degli eventi più importanti che ha cambiato la storia d'Italia e della Lombardia. Battaglia storica, simbolo della vittoria della libertà e fondamento dell'evolversi dei Comuni in fiorenti ducati e signorie. Libertà con cui i combattenti di Legnano hanno ottenuto quel futuro che per noi, oggi, è glorioso passato. Oltre a quello della libertà, il Palio rappresenta molteplici valori: comunità, socialità e tradizione. Per questo è un evento che va oltre Legnano, e deve contagiare la Regione e il Paese intero"" ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti intervenendo alla presentazione.

E dopo le celebrazioni dei giorni scorsi con l'investitura Civile dei Capitani, la presentazione ufficiale delle Reggenze di Contrada e l'iscrizione delle Contrade alla gara ippica, Legnano si imbandiera colorandosi dei colori delle otto contrade in attesa della Giornata più significativa con la corsa ippica e la sfilata in costume delle otto contrade con oltre mille figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. A chiudere gli eventi del Palio di Legnano 2022 sarà la traslazione della Croce dalla Basilica alla Chiesa della contrada vincente, che avverrà il 4 giugno alle 19.

Il programma di tutti gli eventi si trova sul sito https://www.paliodilegnano.it/il-palio-tra-folklore-e-storia/