Comune di Novate Mezzola

04/28/2024 | News release | Distributed by Public on 04/28/2024 03:44

ELEZIONI EUROPEE 2024. Sperimentazione del voto per gli studenti fuori sede.

Gli elettori temporaneamente domiciliati per motivi di studio in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto "fuori sede".

Per accedere a tale modalità sperimentale di votazione gli elettori/studenti, entro il 5 maggio p. v., devono presentare personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'apposita istanza di ammissione al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, con il modello accluso.
Nella domanda, presentata preferibilmente con il modello accluso alla circolare n. 18463 del 11 aprile 2024, devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un
recapito di posta elettronica, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
L'attestazione del predetto requisito può essere autodichiarato ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, ovvero mediante una "certificazione" o "altra documentazione" rilasciata on-line
dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell'Anis (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore) al link https://anis.mur.gov.it/.