Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

03/28/2024 | News release | Distributed by Public on 03/28/2024 02:48

Rimborso aereo per ritardo, cancellazione o scioperi? Come richiederlo

I disagi per chi deve prendere un aereo non sono causati soltanto dai voli cancellati, ma anche da overbooking, da voli in ritardo e dalle varie problematiche legate a bagagli smarriti o danneggiati. Tutte cose che possono rovinare il tuo viaggio o addirittura metterlo a rischio. Sappi che in molti casi è tuo diritto chiedere un rimborso per i voli in ritardo, così come per quelli cancellati e per qualsiasi problema coi bagagli. In questo articoli ti aiutiamo a capire a cosa hai diritto e cosa devi fare in tutte queste situazioni.

Scopri anche come ottenere il rimborso se hai prenotato con Fly Go.

Innanzitutto, è bene sapere che ci sono casi in cui si può chiedere, oltre al rimborso del biglietto, anche un indennizzo. Per fare qualche esempio, molti casi di sciopero (almeno quelli in cui la compagnia aerea sa già in anticipo che c'è maretta coi sindacati) non possono mai essere considerati annullamenti (o ritardi) per causa di forza maggiore, e quindi il passeggero ha diritto anche a un indennizzo; situazione analoga anche per i voli annullati per mancanza di personale o quelli per guasto tecnico al velivolo (anche in questi fatti si può richiedere, oltre al rimborso anche l'indennizzo). Proprio perché non tutti sanno esattamente cosa possono richiedere alla compagnia aerea, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei viaggiatori tutti gli strumenti per far valere i propri diritti.

  • Per prima cosa puoi calcolare quanto ti spetta di indennizzo in caso di volo cancellato, ritardo oppure overbooking.
  • In secondo luogo puoi inviare un reclamo formale alla compagnia aerea usando uno dei nostri modelli di lettera preparati per te in base alle differenti problematiche (ti indichiamo nei paragrafo che seguono le lettere corrette da utilizzare nelle varie situazioni).
  • Infine, visto il periodo "caldo" abbiamo deciso di fornire a tutti l'assistenza gratuita di un nostro legale, che ti potrà dare tutte le informazioni che ti servono sui passi da fare e potrà seguirti nel tuo reclamo per farti ottenere ciò che ti spetta.

Prenota ora una consulenza gratuita

Vediamo caso per caso a cosa si ha diritto in caso di problemi coi voli e problemi coi bagagli. Scegli il problema che hai avuto e scopri quali sono i tuoi diritti e cosa fare. E ricorda: nella maggior parte dei casi i reclami alla compagnia vanno spediti con una raccomandata a/r ai fini della prova, ma vale anche una PEC.

Torna all'inizio