Results

DETEC - Federal Department of the Environment, Transport, Energy and Communications of the Swiss Confederation

05/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/01/2024 02:41

Revisione di disposizioni ferroviarie: il Consiglio federale stabilisce l’entrata in vigore

Il Consiglio federale

Berna, 01.05.2024 - Nell'ambito del «ciclo di revisione 2024» la Confederazione ha adeguato diverse normative tecniche per le ferrovie, comprese quelle a cremagliera. In tal modo assicura, tra le altre cose, che i disabili continuino a usufruire di standard elevati nell'accesso ai trasporti pubblici. In questo contesto sono state per esempio precisate le disposizioni sull'accesso senza gradini ai marciapiedi e definite misure di sicurezza. Il Consiglio federale ha adottato le modifiche durante la sua riunione del 1° maggio 2024.

La Confederazione adegua periodicamente le normative ferroviarie nell'ambito di cosiddetti cicli di revisione. L'ultimo ha interessato anche le ferrovie a cremagliera, per le quali per motivi di sicurezza è stato introdotto l'obbligo di dotare i veicoli di vecchia costruzione di un secondo sistema tecnico volto a controllare la velocità.

Un altro tema del ciclo di revisione è stato l'utilizzo senza barriere delle stazioni ferroviarie. La Confederazione intende garantire che in materia di accesso sicuro e autonomo ai trasporti pubblici le persone con disabilità beneficino anche in futuro di standard elevati, in linea con le esigenze odierne, il principio di proporzionalità e la giurisprudenza. In questo contesto sono state per esempio precisate le disposizioni sull'accesso senza gradini ai marciapiedi e previste misure di sicurezza ulteriori per il loro utilizzo in caso di forti pendenze.

La Confederazione ha inoltre aggiornato le disposizioni sulla frenatura su tratte a scartamento normale in modo da renderle più flessibili per il settore e allinearle a quelle europee. Il pacchetto contiene altresì aggiornamenti concernenti altri ambiti tecnici.

Le nuove normative entreranno in vigore il 1° luglio 2024.

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 58 462 36 43
[email protected]


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html