CIA - Confederazione Italiana Agricoltori

03/27/2023 | News release | Distributed by Public on 03/27/2023 07:57

Decreto flussi: Cia Veneto, quote insufficienti per il settore agricolo

L'appello dell'organizzazione: "Servono almeno altri 10mila stagionali nei campi, chiediamo al Governo di ampliare i numeri"

In Veneto sono andate esaurite in pochi minuti le quote riservate al settore agricolo relative al Decreto Flussi 2023, che permette l'ingresso di 44mila lavoratori extracomunitari a livello nazionale. Il click day di stamane, comunica Cia-Agricoltori Italiani Veneto, ha fatto registrare la massima copertura consentita.

"Ma nella nostra Regione servono almeno altri 10mila lavoratori per l'ormai imminente avvio delle campagne di raccolta -sottolinea il presidente di Cia Veneto, Gianmichele Passarini-. Tradizionalmente provengono dall'est Europa e vengono impiegati negli appezzamenti agricoli per raccogliere fragole, lattuga, cicorie, coste, piselli e, in generale, le colture in serra". Più avanti, invece, nella vendemmia. Tutte operazioni, queste, che vanno compiute rigorosamente a mano, non esistono dei macchinari ad hoc. "Le quote messe a disposizione dal Governo non sono sufficienti -aggiunge Passarini- Il rischio è che gli imprenditori agricoli si trovino senza manodopera nei campi fra un paio di settimane, quando inizierà il periodo clou. Porremo la questione nelle sedi opportune -conclude- l'esecutivo è chiamato ad intervenire al fine di risolvere tale criticità in tempi strettissimi".


Tags:#lavoro#agricoltura#istituzioni