ECOFIN - Economic and Financial Affairs Council

02/01/2023 | Press release | Distributed by Public on 02/02/2023 07:37

Tassazione delle imprese: María José Garde eletta presidente del gruppo 'Codice di condotta'

  • Consiglio dell'UE
  • Comunicato stampa
  • 1 febbraio 2023
  • 17:45

Tassazione delle imprese: María José Garde eletta presidente del gruppo "Codice di condotta"

María José Garde

L'organo preparatorio del Consiglio che sovrintende all'attuazione del codice di condotta dell'UE in materia di tassazione delle imprese ha eletto una nuova presidente. María José Garde (Spagna) assumerà la carica il 5 febbraio 2023 per un periodo di due anni. Nominata nella riunione odierna del gruppo, sostituisce Lyudmila Petkova (Bulgaria), presidente dal 2019.

María José Garde è direttrice generale della fiscalità presso il ministero delle Finanze spagnolo. Possiede una vasta esperienza professionale in materia di fiscalità internazionale. Ha inoltre presieduto il forum globale dell'OCSE sulla trasparenza e lo scambio d'informazioni a fini fiscali.

Informazioni generali

Il codice di condotta è uno strumento per contrastare la concorrenza fiscale dannosa, l'evasione e l'elusione fiscali nell'UE. Si tratta di un impegno politico intergovernativo assunto dagli Stati membri per monitorare le misure fiscali potenzialmente dannose negli Stati membri dell'UE e porre rimedio alle misure fiscali che potrebbero recare danno alle basi imponibili di altri Stati membri. Il gruppo "Codice di condotta" del Consiglio, creato nel 1998, è composto da esperti ad alto livello degli Stati membri in materia di fiscalità .

Il suo lavoro ha inoltre una dimensione internazionale: il gruppo "Codice di condotta" mira a promuovere, attraverso la cooperazione, cambiamenti effettivi in materia di buona governance fiscale a livello mondiale. Svolge inoltre i lavori tecnici, il vaglio e la valutazione che portano alla revisione periodica, da parte del Consiglio, della lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Tale lista viene periodicamente riveduta a seguito di un approfondito esame dell'attuazione degli impegni assunti da tutte le giurisdizioni dei paesi terzi che rientrano nel processo.

Il presidente del gruppo, coadiuvato dal segretariato generale del Consiglio e con l'assistenza tecnica della Commissione, è responsabile di mantenere i contatti con le giurisdizioni dei paesi terzi nell'ambito del processo di definizione della lista UE.

Contatti stampa

Katharina Pausch-Homblé Press officer +32 470 88 42 96 +32 2 281 62 63 @pauschhomble

Per i non giornalisti: si prega di inviare le richieste al servizio Informazioni al pubblico.

CondividiCondividi la pagina su FacebookCondividi la pagina su TwitterCondividi la pagina su LinkedInCopia l'URL negli appuntiCopia l'URL negli appuntiCopiaCopiaCopiaScarica in formato PDFIscrizione materiale stampa
×

Opzioni di iscrizione

Ultima modifica 2.2.2023
Problemi con questa pagina?
×

Problemi con questa pagina?