Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

04/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/04/2024 10:44

Il Gruppo FS alla presentazione del primo numero de 'L’Inclusione'

Il primo numero del magazine, dal titolo "Gender balance & diversity: Equilibrio, diversità, inclusione", è disponibile sia in formato cartaceo che digitale. All'interno, l' articoloFerrovie: femminile e plurale di Anna Maria Morrone, Responsabile di Organization & People Development del Gruppo FS.

Il focusdi questo numero è sull'inclusione attiva delle donnee sulla ricerca della parità di generenelle aziende, aspetti fondamentali per garantire una rappresentanza equa e promuovere un ambiente di lavoro diversificato.

Il nuovo progetto editoriale nasce per fornire uno spazio di confronto libero e aperto, dove l'affermazione della diversità diventa una conquista sociale che appartiene a tutti. Inoltre, ha coinvolto attivamente istituzioni, aziende, start-up e associazioni nazionali ed europee sui temi della diversità , dell'inclusionee dell'equità in ambito lavorativo, con il contributo scientifico della Luiss Business School. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e da Rai per la Sostenibilità ESG.

Il primo numero del nuovo magazine trimestrale "L'Inclusione" è stato presentato oggi da, Diversity & Inclusion Hub, l'osservatorio promosso da Core società di corporate relations specializzata nelle attività di relazioni pubbliche e istituzionali al Milano Luiss Hub alla presenza, tra gli altri di Anna Maria Morrone, Responsabile di Organization & People Development del Gruppo FS. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e da Rai per la Sostenibilità ESG.

«Per il Gruppo FS lavorare per l'equità di genere non è solo un dovere, ma anche un'opportunità - ha dichiarato Anna Maria Morrone, Responsabile Organization & People Development, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Stiamo realizzando un ambiente di lavoro dove confronto, scambio, apertura e rispetto, sono sempre più alla base del sistema di relazioni professionali e personali. Un impegno che portiamo avanti in maniera strutturata e concreta da diverso tempo e che rinnoviamo ogni anno con nuove iniziative. Per favorire la presenza femminile nelle carriere STEM, al fianco del nostro storico progetto Women in Motion, abbiamo avviato alcuni career day al femminile con l'iniziativa EmpowHer. Ci siamo, inoltre, attivati per il benessere di colleghe e colleghi, grazie al lancio di un servizio di Supporto Psicologico, e per la sicurezza di tutte le persone, dentro e fuori l'azienda, con l'istituzione della Consigliera di Fiducia e la realizzazione di una campagna abilitante contro le molestie nei luoghi pubblici».

Il magazine si basa sull'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 e sulle iniziative dell'UE in tema di parità di genere, diversità e inclusione, focalizzandosi sul mondo del lavoro e riflettendo sull'importanza di eliminare ogni forma di discriminazione, promuovendo una società più giusta, inclusiva e sostenibile. La creazione di un ambiente sicuro e positivo, la valorizzazione delle diversità e dell'inclusione, anche nel mondo del lavoro, sono fondamentali per costruire il futuro e generare nuove idee attraverso esperienze e valori diversi e il Gruppo FS è impegnato da tempo nel migliorare il bilanciamento di genere e favorire diversità e inclusione nell'ambito della mobilità.

Implementare azioni concrete contro ogni forma di violenza, anche al di fuori dei luoghi di lavoro è parte di un approccio all'inclusione. L'anno scorso, in collaborazione con l'ONG americana Right-to-be e con il patrocinio del Ministero dell'Interno, è stata lanciata la prima campagna massiva contro le molestie sessuali nei luoghi pubblici, per abilitare le persone ad intervenire in sicurezza quando assistono ad una molestia. Una campagna, dal forte valore sociale, che bha guadagnato un posto nella Top 10 delle aziende più inclusive d'Italia secondo il Diversity Brand Index.

Infatti, la creazione di un ambiente sicuro e positivo, la valorizzazione delle diversità e dell'inclusione, anche nel mondo del lavoro, sono fondamentali per costruire il futuro e generare nuove idee, attraverso esperienze e valori diversi.

Uno degli obiettivi del Gruppo FS è aumentare la presenza femminile a tutti i livelli, anche tra quelle professioni che sono riconosciute tipicamente come maschili a causa degli stereotipi di genere.

WIM-Women In Motion è uno dei progetti per promuovere la carriera delle donne nei settori lavorativi con presenza prevalentemente maschile.

Il progetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti e nel 2022 è valso il posizionamento nella Top 20 delle Aziende più inclusive d'Italia, secondo il Diversity Brand Index. Si tratta di una campagna di innovazione sociale promossa dal Gruppo FS, per testimoniare che il talento non ha genere a studenti e studentesse, decostruendo gli stereotipi di genere e raccontando storie che mirano ad aprire le prospettive di tutte e tutti. Ad oggi, sono stati realizzati oltre 150 incontri per un totale di circa 19 mila ragazze e ragazzi incontrati in tutta Italia.

Per favorire l'inserimento di donne, soprattutto nei mestieri tecnici, nel 2023 è stato lanciato EmpowHer, un'iniziativa che si sviluppa su dei career day al femminile per neolaureate, dove le candidate partecipano a workshop, challenge di problem solving e teamworking di gruppo e colloqui individuali. Inoltre, con una recente policy interna, il Gruppo FS definisce principi e linee guida per promuovere la cultura della DEI (Diversity, Equality & Inclusion) nei processi aziendali e nell'agire quotidiano.