Comune di Guiglia

05/08/2021 | News release | Distributed by Public on 05/08/2021 09:03

Visite guidate al Castello di Guiglia e nuovo SITO del Castello

In trenta minuti di visita guidata un viaggio attraverso i secoli e l'avvincente storia del Castello, che è stato anche palazzo feudale, albergo, colonia e casinò.

GUIGLIA, IL CASTELLO RIAPRE LE PORTE AI VISITATORI

Da domenica 9 maggio riapre al pubblico il Castello di Guiglia, per la stagione 2021, nel pieno rispetto delle norme ANTI-COVID.

Situato in posizione strategica sulla vallata circostante, il Castello di Guiglia ha una storia secolare. A lungo conteso fra Bolognesi e Modenesi, fino al consolidamento del dominio estense, è il risultato di diverse fasi costruttive, attorno ad un originario mastio trecentesco. Trasformato dalla famiglia dei Montecuccoli in elegante palazzo feudale, di cui restano ancora ben visibili stucchi, decori e sale affrescate, a fine '800 fu trasformato in albergo idro-termale da un ingegnere svizzero. Fu colonia del Comune di Reggio, ospitò durante il periodo bellico opere d'arte della Galleria Estense di Modena, e nel 1946, per poche settimane, un casinò, del quale sono attualmente visibili tavoli da gioco, roulette, e da quest'anno uno splendido biliardo.

Durante le visite guidate i visitatori potranno immergersi in questo passato avvincente, attraversando ambienti densi di storia e spaziando fra i diversi secoli in soli trenta minuti!

Per i mesi di Maggio e Giugno 2021 le visite saranno di DOMENICA: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, da luglio anche al sabato pomeriggio.

Per visitare il Castello di Guiglia è obbligatoria la prenotazione, che si fa comodamente online sul nuovo sito del Castello www.castellodiguiglia.it QUI https://bit.ly/3e2e8WF

L'ingresso è a pagamento, al costo di 3 € (prevista gratuità per residenti nel Comune di Guiglia, bambini sotto i 10 anni, over 70 e persone con disabilità).