Università degli Studi di Udine

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 04:45

Chi ha paura del digitale? Evoluzione tecnologica e tutela del consumatore

Ritornano i "Tajus", aperitivi con il giurista", del Dipartimento di Scienze giuridiche

Quali sono i nostri diritti quando acquistiamo qualcosa online? Quali sono le insidie che si nascondono nella rete, ad esempio quando usufruiamo di una prestazione gratuita in cambio della condivisione dei dati personali? Per rispondere a queste e altre domande comuni a milioni di consumatori, ritorna il "Tajus - Aperitivi con il giurista" dell'Università di Udine. "Chi ha paura del digitale? Evoluzione tecnologica ed esigenze di tutela del consumatore" è infatti il tema dell'appuntamento di mercoledì 17 aprile, alle 18, nell'aula T4 di Palazzo di Toppo Wasserman (via Gemona 92).

Protagonista del Tajus sarà Martin Schimdt-Kessel, docente di Diritto dei consumatori nell'Università di Bayreuth (Germania), uno dei massimi esperti a livello internazionale in materia di diritto digitale. A dialogare con lui saranno due docenti dell'Ateneo friulano, Tereza Pertot, che insegna diritto privato, e l'ideatrice dei Tajus, Silvia Bolognini, docente di Diritto agrario.

«È per me un onore poter ospitare nuovamente Martin Schmidt-Kessel presso il nostro Ateneo - afferma Bolognini -, uno degli esperti di fama internazionale più competenti in materia di diritto dei consumatori. Confido nel fatto che, incalzato da Tereza Pertot, possa rispondere ai tanti quesiti che noi consumatori ci poniamo tutte le volte che ci ritroviamo ad avventurarci nel mercato online».

«È la prima volta che partecipo attivamente a un Tajus-Aperitivi con il giurista - sottolinea Pertot, perciò non vedo l'ora di potermi confrontare con i professori Schmidt-Kessel e Bolognini su un tema di grande attualità, come testimonia anche il fermento normativo sulle questioni attinenti alla tutela del consumatore nel mercato virtuale che si è registrato negli ultimi tempi a livello europeo. Spero - aggiunge - che in molti sappiano approfittare di questa opportunità unica».

I "Tajus - Aperitivi con il giurista" sono incontri a carattere divulgativo organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche. L'obiettivo è far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate sui temi di attualità.

Come da tradizione, al termine dell'intervista, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo che permetterà di degustare prodotti di eccellenza del territorio friulano in compagnia dell'ospite.