Associazione DarVoce

06/03/2020 | News release | Distributed by Public on 06/03/2020 03:41

L’obbligo di modifica degli Statuti degli ETS

Il 31 ottobre 2020scade il termine per poter modificare gli statuti degli ETS con modalità semplificata, cioè con la convocazione di un'assemblea ordinaria e non straordinaria.

Le modifiche statutarie, finalizzate a recepire quanto previsto dalla Riforma del Terzo Settore, sono necessarie per garantire il passaggio automatico dal registro regionale al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), pre requisito indispensabile per poter accedere al 5×1000, partecipare a bandi pubblici, stipulare convenzioni, godere dei benefici fiscali riservati agli ETS.

Per chiarire i presupposti giuridici dell'obbligo di modifica dello statuto e la procedura da seguire, il CSV Emilia propone un seminario a distanza con l'avv. Erica Brindisi, consulente legale del Centro, previsto per giovedì 11 giugno, dalle 18.30 alle 20.

La partecipazione è riservata ad un massimo di 40 persone.
Il seminario è gratuito.

Per favorire la presenza delle associazioni che non hanno ancora avviato il processo di modifica statutaria, la partecipazione è riservata a volontari di associazioni (massimo due per lo stesso ETS), che non abbiano mai fruito in passato di nessuna delle formazioni proposte dal CSV sul tema e che non abbiamo fatto nessuna consulenza individuale con l'avvocato.

Il seminario verrà erogato a distanza tramite la piattaforma ZOOM; per ricevere il link necessario per accedere all'aula virtuale è obbligatorio iscriversi compilando il modulo che si apre al seguente link: Modulo iscrizione
Alla mail indicata sul modulo d'iscrizione verrà inviato il link per accedere all'aula.

Info:
Silvia Bertolotti
0522 791 979
[email protected]