Ministry of the Interior of the Italian Republic

05/08/2024 | News release | Distributed by Public on 05/08/2024 03:39

Siccità nel Fucino, protocollo tra prefettura dell'Aquila e comuni per la gestione del fenomeno

8 Maggio 2024
1 minuto, 35 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 8 Maggio 2024, ore 11:24
Definito un piano per il contenimento dei consumi in estate

Tavolo di lavoro, ieri, in prefettura a l'Aquila, presieduto dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo, per il rinnovo del protocollo d'intesa per la gestione della siccità nel Fucino, stagione 2024. All'intesa hanno aderito i comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, il Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione degli Agricoltori Italiani.

L'intesa è stata raggiunta anche in considerazione dell'adeguatezza degli analoghi documenti sottoscritti annualmente dal 2020. Gli stessi si sono dimostrati, infatti, efficaci per la tutela delle falde adoperate per uso non solo agricolo, ma anche potabile e industriale, consentendo una razionale programmazione dell'irrigazione nelle diverse zone del territorio mediante politiche condivise di contenimento del consumo dell'acqua.

Il protocollo entrerà in vigore dal 15 maggio fino al 31 agosto. I sindaci si impegneranno, con ordinanze proprie, a provvedere alla sospensione dell'irrigazione dei terreni agricoli ricadenti nell'ambito del territorio comunale di competenza.

In un'ottica di collaborazione istituzionale, la prefettura avvierà verifiche di monitoraggio, assumendo ogni elemento informativo utile alla gestione della siccità, con l'apporto di una "cabina di regia" composta da tutti i firmatari.

Il prefetto ha espresso ampia soddisfazione per la firma del documento che, oltre a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell'agricoltura, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati evitando lo spreco dell'acqua, un bene comune e una risorsa indispensabile per tutti.