Regione Val d'Aosta

04/29/2024 | News release | Distributed by Public on 04/29/2024 06:41

I principali provvedimenti della Giunta regionale

PRESIDENZA DELLA REGIONE


La Giunta regionale ha approvato la proposta al Consiglio regionale deii disegni di legge relativi all'Approvazione del rendiconto generale della Regione autonoma Valle d'Aosta e del rendiconto consolidato dell'esercizio finanziario 2023 e all'Assestamento al bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta per il 2024.

È stata approvata la concessione gratuita al Comune di Aosta delle aree verdi e degli spazi pavimentati di proprietà regionale, facenti parte del costruendo Polo Universitario, ubicati in Via Monte Vodice.

Le Gouvernement a approuvé l'octroi des subventions en faveur de l'Association "Altitudini APS" de Aoste, à titre de concours pour la réalisation du projet "Mucche ballerine per l'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia" et en faveur du Consulat régional Vallée d'Aoste de la Fédération « Maitres du travail d'Italie », à titre de concours aux frais de fonctionnement et d'organisation de son activité annuelle 2024.

La Giunta regionale ha poi nominato Marco Girardi, in qualità di Presidente, Antonella Lucchese come sindaco effettivo e Monica Maria Luisa Busso come sindaco supplente, quali rappresentanti della Regione nel collegio sindacale della società Casinò de la Vallée SpA, per tre esercizi sociali.

È stato, quindi, approvato lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Agenzia formativa "Tuttoeuropa" di Torino, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le strutture dell'Amministrazione regionale.

AFFARI EUROPEI, INNOVAZIONE, PNRR E POLITICHE NAZIONALI PER LA MONTAGNA


È stata approvata la relazione sulle attività svolte dalla regione nell'anno 2023 per l'attuazione delle politiche promosse dall'Unione europea e in materia di rapporti internazionali. La relazione sarà rappresentata in occasione della sessione europea e internazionale del Consiglio regionale, prevista nell'ambito dell'adunanza dei giorni 8 e 9 maggio 2024.

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E AMBIENTE


È stata adottata la deliberazione relativa all'Approvazione, su proposta dell'ente di governo di ambito (EGA), dell'aggiornamento dei criteri per la determinazione delle tariffe del sistema idrico integrato. L'atto è volto ad aggiornare i criteri per la determinazione delle tariffe del ciclo idrico relativi all'acquedotto, alla fognatura e alla depurazione delle acque reflue, nel rispetto dei principi eurounitari, delle direttrici della normativa tariffaria statale e del sistema regolatorio definito da ARERA.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE, LAVORO, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE


Il Comune di Chamois è stato autorizzato alla realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria, per il 2024, per la linea funiviaria Buisson-Chamois. La spesa prevista è di 120 mila euro.

È stata approvata l'attivazione di un servizio di trasporto pubblico a chiamata sperimentale per il collegamento con l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, per i mesi di luglio, agosto e settembre prossimi. Il servizio riguarderà 3 corse di andata e ritorno il venerdì, il sabato e la domenica ed una coppia di corse il lunedì. E' prevista la prenotazione obbligatoria; la tariffa è di 25 euro.

TURISMO, SPORT E COMMERCIO


Sono stati concessi dei contributi forfettari, per il 2024, all'Associazione Valdostana Maestri di Sci-AVMS, per un importo di 322 mila euro, e all'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna-UVGAM, per 270 mila euro, per il sostegno dell'attività.

Sono stati, poi, concessi dei contributi a varie associazioni sportive, in regime di De Minimis per sostenere l'organizzazione di diverse manifestazioni sportive in programma nel periodo maggio-agosto 2024. L'atto consentirà di sostenere l'organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi in ambito regionale di particolare rilievo sotto il profilo tecnico e con valenza turistico promozionale, che la Regione riconosce quale valido strumento di promozione della pratica sportiva e di diffusione dell'immagine della Valle d'Aosta in ambito nazionale o internazionale. In particolare, le manifestazioni sono la Monte Zerbion Skyrace e il 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta - Savoie - Mont Blanc.

350
us

Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste