Consiglio Regionale della Toscana

04/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/19/2024 08:31

Soccorso alluvionale: targa del Consiglio alla squadra SWRTT Swift Water Rescue

Soccorso alluvionale: targa del Consiglio alla squadra SWRTT Swift Water Rescue

Il riconoscimento è stato consegnato, a palazzo del Pegaso, dal presidente del Consiglio regionale per l'impegno e la professionalità dimostrati durante le emergenze alluvionali. A ricevere il premio, il presidente di SWRTT Franco Chiozzi

Comunicato stampa n. 468
Stampa/Salva​
Condividi

di Benedetta Bernocchi

Firenze - Per l'impegno e la professionalità dimostrati nelle emergenze alluvionali la squadra toscana Swift Water Rescue Team Toscana questa mattina, a palazzo del Pegaso, ha ricevuto dal presidente dell'assemblea legislativa la targa del Consiglio regionale.

Il presidente ha sottolineato la serietà, la genuinità, la volontarietà con cui la squadra si è presa cura del territorio e di tutti quelli che ne avessero bisogno, sempre con la voglia di mettersi a disposizione degli altri ogni qualvolta ci fosse un'emergenza, mettendo anche a rischio le loro vite, soprattutto durante il Covid. Il presidente, ribadendo la professionalità e la preparazione della squadra, ha ricordato come l'istituzione, con il gesto simbolico della consegna della targa, voglia dare un riconoscimento alla SWRTT.

A riceverla il presidente Franco Chiozzi che si è detto onorato di rappresentare l'associazione, non tanto nei numeri ma nel cuore, nella determinazione, nella passione, nella professionalità mettendo sempre al primo posto la sicurezza, la formazione e il desiderio di fare meglio e di più per la collettività. Chiozzi ha espresso un ringraziamento particolare ad Alessandro Guarducci, funzionario della Protezione civile, per aver creduto nell'associazione e averla sostenuta. Guarducci ha sottolineato l'importanza, per le associazioni di volontariato, non solo di ricevere sostegno dai fondi, ritenuti essenziali, ma anche del sostegno psicologico, di avere persone che credono nel tuo operato.

La S.W.R.T.T. è stata fondata da un gruppo di dodici amici (impegnati nel mondo dell'associazionismo e della Protezione Civile) con l'obiettivo di offrire alla comunità un volontariato formato e attrezzato per supportare operativamente la macchina dei soccorsi alluvionali nelle prime 72 ore di emergenza. L'idea di creare un'associazione di volontariato specializzata in ambito fluviale/alluvionale nacque poco dopo la grave esondazione del fiume Serchio, che colpì il territorio pisano e lucchese: prima nel Natale del 2009 e poi ancora nel gennaio del 2010. Il 3 ottobre 2011 venne istituita la "Swift Water Rescue Team Toscana" (S.W.R.T.T). Tra le loro attività ci sono interventi di soccorso, ricerca e recupero di persone scomparse (o in difficoltà) prevalentemente nell'ambito territoriale della Toscana. La prima attivazione da parte del Sistema Regionale di Protezione Civile toscano risale a novembre 2012, quando un importante alluvione colpì nello stesso momento due differenti zone della Toscana: Massa e Carrara (sulla costa) e Albinia in Maremma (una delle zone della Maremma grossetana maggiormente colpite).

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l'indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana