04/09/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/09/2024 00:37
Schaffhausen/Ginevra, 9 aprile 2024: IWC Schaffhausen presenta a Watches and Wonders Ginevra tre nuove versioni del Portugieser Chronograph. I nuovi colori di quadrante, Horizon blue, Obsidian e Dune catturano le atmosfere uniche delle diverse ore del giorno e della notte. Il primo orologio esibisce un quadrante Horizon blue abbinato a una cassa in oro bianco 18 carati e a un cinturino in pelle di vitello blu. Il secondo presenta un quadrante Obsidian, cassa in oro 5N 18 carati e cinturino in alligatore nero. Il terzo affascina con il quadrante color Dune, la cassa in acciaio inossidabile e il cinturino in alligatore nero. Questi modelli sono alimentati dal calibro di manifattura IWC 69355, un robusto movimento cronografico meccanico con classico design a ruota a colonne.
Con il Portugieser Chronograph Rattrapante del 1995, il cronografo fa il suo ingresso nella famiglia Portugieser. Questa complicazione funzionale apporta nelle collezione una ventata di eleganza sportiva. La disposizione verticale dei contatori tipica di IWC prevede i minuti direttamente posizionati a ore 12 per una migliore leggibilità, mentre i piccoli secondi sono posizionati a ore 6. Un'altra caratteristica particolare è il réhaut interno sul quale è stampata la scala dei quarti di secondo che permette la lettura precisa del tempo di arresto. IWC Schaffhausen presenta ora tre nuove versioni di questo famoso cronografo nei nuovi colori Horizon blue, Obsidian e Dune.
Una caratteristica di spicco sono i quadranti minuziosamente lavorati. Prima dell'applicazione del colore, le basi in ottone sono rifinite soleil. Nella fase successiva, vengono applicati 15 strati di lacca trasparente, finemente macinata e lucidata per conferire una finitura brillante. I contatori sono fresati sia nella base in ottone che nello strato di lacca. La stampa, eseguita mediante uno speciale processo, rafforza ulteriormente l'effetto tridimensionale. Infine, gli elementi applicati sono montati a mano singolarmente. Il processo di realizzazione completo di questi quadranti prevede oltre 60 fasi ed è particolarmente difficoltoso da controllare.
Il Portugieser Chronograph (Ref. IW371626) presenta un quadrante Horizon blue. Horizon è una sfumatura di azzurro che ricorda il cielo del primo pomeriggio, quando il sole è al suo culmine. Questo colore è abbinato a una cassa in oro bianco 18 carati lucida e spazzolata, lancette ed elementi applicati rodiati e cinturino in pelle di vitello azzurro sfumato di Santoni.
Il Portugieser Chronograph (Ref. IW371625) affascina con il suo quadrante nero Obsidian, la cassa in oro 5N 18 carati, le lancette dorate e gli elementi applicati in oro. La finitura laccata conferisce al quadrante una straordinaria profondità. L'abbinamento di oro e nero cattura il nero della notte e il calore dorato delle luci notturne della città. Il cronografo è completato da un cinturino in alligatore nero di Santoni.
Il Portugieser Chronograph (Ref. IW371624) con quadrante Dune presenta cassa in acciaio inossidabile, lancette dorate, elementi applicati in oro e cinturino in alligatore nero. Questo abbinamento di colori richiama il tardo pomeriggio, con il sole basso e dorato. Grazie all'elaborata finitura laccata, gli elementi applicati in oro sembrano fluttuare sul quadrante.
UN MOVIMENTO CRONOGRAFO ROBUSTO E AFFIDABILE
Il Portugieser Chronograph è alimentato dal calibro di manifattura IWC 69355, un movimento cronografico meccanico progettato all'insegna della robustezza, dell'affidabilità e delle durata. Il controllo con ruota a colonne della funzione cronografo assicura che i singoli stadi della sequenza di commutazione siano chiaramente definiti. Inoltre, alla pressione dei pulsanti corrisponde una netta resistenza tattile. La fluida integrazione con il movimento base e l'attenta coordinazione di tutti i componenti contribuiscono a mantenere la precisione anche quando il cronografo è soggetto a uso intensivo. La disposizione verticale dei contatori, in perfetto stile IWC, prevede i minuti direttamente posizionati a ore 12 e i piccoli secondi a ore 6. Questa disposizione migliora la leggibilità ed è diventata una caratteristica distintiva del Portugieser Chronograph.
IWC Schaffhausen è una manifattura orologiera svizzera di lusso con sede a Schaffhausen, nella Svizzera nord orientale. Grazie a collezioni come Portugieser e Pilot's Watches, il brand copre l'intera gamma, dagli orologi eleganti a quelli sportivi. Fondata nel 1868 dall'orologiaio e ingegnere americano Florentine Ariosto Jones, IWC è nota per il suo particolare approccio high-tech all'orologeria, che abbina artigianalità e creatività a processi e tecnologie all'avanguardia.
Nei suoi oltre 150 anni di storia, IWC Schaffhausen si è distinta per aver saputo creare orologi strumento professionali e complicazioni funzionali, ingegnose, robuste e facili da usare, in particolare cronografi e calendari. Pioniera nell'uso del titanio e della ceramica, IWC è specializzata nella produzione di casse tecnologiche realizzate con materiali all'avanguardia, come la ceramica colorata, il Ceratanium® e l'alluminuro di titanio.
IWC, all'avanguardia nell'orologeria di lusso sostenibile, acquista i materiali in modo responsabile e agisce per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Il brand non solo si impegna a favore di trasparenza, circolarità e responsabilità, ma crea orologi destinati a durare per generazioni e migliora costantemente il suo modo di produrre, distribuire e revisionare responsabilmente i propri prodotti. IWC collabora anche con organizzazioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo.
Condividi su: Twitter | Condividi su: Facebook | Condividi su: LinkedIn |