SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

04/26/2024 | News release | Distributed by Public on 04/26/2024 02:23

Terza edizione della Sagra delle erbacce

Terza edizione della Sagra delle erbacce

  • 26 aprile 2024
  • 1 minuto

Condividi

Al via la 3° edizione della Sagra delle erbacce, idea che nasce da un progetto di un gruppo di studenti del Bachelor in Lavoro sociale e che ha potuto concretizzarsi grazie alla collaborazione di numerosi enti, in particolare la Commissione di Quartiere di Meride e l'Associazione Meride Insieme.

La Sagra delle erbacce - che per il terzo anno consecutivo si svolgerà a Meride - si terrà domenica 12 maggio a partire dalle 10.00 e vuole in primo luogo coinvolgere i partecipanti in attività di incontro che possano permettere di riscoprire e/o conoscere le opportunità che il territorio ha da offrire. In particolare, il Paese di Meride accoglierà i partecipanti nei suoi spazi in cui verranno proposti diversi momenti di incontro e iniziative, tra cui attività nelle corti, bancarelle e workshop, cucina vegetariana con erbe spontanee, concerto serale in Piazza.

L'evento sarà preceduto da due incontri:

  • 2 maggio 2024, ore 18.00 presso la Casa Comunale di Besazio: "Come costruire progetti partecipati" a cura di Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore
  • 7 maggio 2024, ore 18.00 presso Sala della musica di Tremona: "Noi siamo erbacce. Cos'è la botanica sociale" a cura di Mauro Ferrari, sociologo e formatore specializzato nel welfare

Perché le erbacce?​​​​​​​

La scelta del tema nasce dall'idea che le erbacce sono tra noi, elementi non coltivati che crescono spontaneamente e di cui molte volte ignoriamo le proprietà. I cambiamenti sociali spesso si comportano allo stesso modo: appaiono senza preavviso reclamando uno spazio che gli appartiene e, se osservati meglio, si scopre che nascondono meno insidie e offrono più opportunità di quel che si pensa. Gli studenti del corso in Lavoro sociale partecipano attivamente all'organizzazione di questa sagra, restituendo ciò che hanno imparato nelle fasi precedenti del modulo di "Cittadinanza Attiva".

Programma e informazioni

​​​​​​​Il programma completo della Sagra e degli incontri del 2 e 7 maggio è disponibile a lato.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: [email protected]