Commissione Nazionale Italiana UNESCO

06/30/2022 | News release | Distributed by Public on 06/30/2022 09:40

Rinnovo al Prof. Amedeo Santosuosso del mandato quadriennale come membro della Commissione Mondiale di etica delle conoscenze scientifiche e delle tecnologie (COMEST) dell'UNESCO

La Direttrice Generale dell'UNESCO Audrey Azoulay ha invitato una lettera al Prof. Amedeo Santosuosso invitandolo a rinnovare il suo mandato quadriennale, con termine alla fine del 2025, quale membro della Commissione Mondiale di etica delle conoscenze scientifiche e delle tecnologie (COMEST) dell'UNESCO.

Nel ringraziare il Prof. Santosuosso per l'impegno profuso nello svolgimento del suo primo mandato, la Direttrice Generale ha ricordato il contributo che questi ha dato al dibattito sull'etica delle conoscenze scientifiche, contribuendo allo svolgimento dell'azione dell'UNESCO in favore di un progresso rispettoso della dignità umana e della libertà.

La Commission mondiale d'éthique des connaissances scientifiques et des technologies - COMEST è un organo consultivo e forum di riflessione fondato dall'UNESCO nel 1988. Composto da diciotto eminenti studiosi in ambito scientifico, giuridico, filosofico, culturale e politico provenienti da tutto il mondo, nominati dal DG del'UNESCO per le loro capacità individuali, insieme a undici membri d'ufficio che rappresentano i programmi scientifici internazionali dell'UNESCO e le comunità scientifiche mondiali.

COMEST ha mandato a formulare princìpi etici che forniscano ai decisori politici dei criteri che vadano oltre le considerazioni puramente economiche, per questo opera in diverse aree: etica dell'ambiente, biodiversità, acqua e prevenzione dei disastri, etica delle nanotecnologie, questioni etiche relative alle tecnologie della società dell'informazione, scienza ed etica, questioni di genere nell'etica della scienza e della tecnologia.

30 giugno 2022