Ministry of the Interior of the Italian Republic

04/29/2024 | News release | Distributed by Public on 04/29/2024 03:07

Convegno promosso dalla prefettura di Varese per la sicurezza sul lavoro

Foto di
Prefettura di Varese
29 Aprile 2024
Temi
2 minuti, 24 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 29 Aprile 2024, ore 11:04
Analisi della situazione della provincia e condivisione di best practices

Si è tenuto, presso la sede della Camera di commercio di Varese, il convegno dal titolo "La Sicurezza sul Lavoro in provincia di Varese: Infortuni e Best Practice".

L'iniziativa - organizzata per fare il punto sulla situazione e per condividere significative best practices del territorio - è stata promossa dalla prefettura con la collaborazione di numerosi enti pubblici, associazioni dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali nell'ambito della "Rete provinciale sicurezza sul lavoro".

Nel corso del convegno sono stati illustrati - a cura della Camera di commercio e dell'Inail - i dati degli infortuni nel quadriennio 2018/2022.

La tendenza di quelli denunciati in provincia segue l'andamento degli eventi in Lombardia, ad eccezione dell'anno 2020, condizionato dagli eventi pandemici.

Nel 2022 risulta colpito da infortuni in prevalenza il genere maschile con 3.877 eventi (64,4%) mentre quelli che hanno interessato le donne sono stati 2.074 (36,6%).
Le classi di età maggiormente interessate sono quelle centrali ovvero tra i 30 e i 44 anni (30%) e dai 45 ai 59 anni (42,5%). La nazionalità degli infortunati è in prevalenza italiana (79,7%), a seguire quella extra-europea (17,6%) ed infine quella di nazionalità europea (2,7%).

Nel corso dell'evento sono state inoltre presentate le "best practices" che alcune aziende del territorio stanno sperimentando per cercare di prevenire il fenomeno.

Tra queste, i manager della divisione Elicotteri di Leonardo hanno descritto il sistema degli Hse Alert, uno strumento che permette di condividere le comunicazioni tra tutti gli stabilimenti nonché di analizzare eventi come incidenti, infortuni, medicazioni, azioni o situazioni pericolose.

Altra best practice è stata presentata dalla Bticino - azienda metalmeccanica appartenente al gruppo francese Legrand - che ha installato dei "totem" per la trasmissione ai lavoratori delle informazioni sulla sicurezza, con i quali si possono segnalare eventuali condizioni di rischio.

Con l'occasione è stato presentato infine il programma della premiazione del concorso indetto dal Tavolo permanente della sicurezza sul lavoro della provincia - dal titolo "Poster competition per la sicurezza nei luoghi di lavoro" - rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con la finalità di sensibilizzare i più piccoli su questo importante tema.