Consiglio Regionale delle Marche

02/10/2025 | Press release | Distributed by Public on 02/10/2025 07:39

IL PRESIDENTE LATINI AD OSIMO PER IL “GIORNO DEL RICORDO”

Deposta una corona di alloro al monumento degli esuli istriani, fiumani e dalmati e agli esuli del mondo. Alla cerimonia a Largo Trieste hanno partecipato anche la Commissaria prefettizia Grazia Branca e il Sindaco di Camerano Oriano Mercante


Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, nel "Giorno del Ricordo" ha deposto una corona di alloro davanti al monumento "Agli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Agli esuli del mondo" di Osimo. Alla cerimonia sul Belvedere di Largo Trieste hanno partecipato la Commissaria prefettizia Grazia Branca e il Sindaco di Camerano Oriano Mercante.
Al termine di un momento di raccoglimento, il Presidente Latini ha invitato a vivere questa data per commemorare le vittime delle foibe e gli esuli del confine orientale. "E' importante - sottolinea Latini - ricordare la questione degli esuli, gli esuli di tutto il mondo e quelli provenienti dall'altra parte dell'Adriatico che abbiamo accolto e sono diventati nostri concittadini. Ricordarli significa ricordare quanto è importante avere una terra, una patria, degli ideali da difendere. Non è un esercizio retorico, ma la dimostrazione che stiamo celebrando valori che fanno parte della nostra comunità, del passato e del futuro".
Domani (11 febbraio) alle ore 10 è in programma la seduta aperta dell'Assemblea legislativa, con i rappresentanti delle associazioni degli esuli e le scuole. Tracciando un bilancio di queste celebrazioni in Aula, Latini evidenzia "una crescita di consapevolezza da parte degli studenti che va al di là della natura didattica e conoscitiva". "Dall'intensità degli elaborati, dagli scritti e dalle attività realizzate - aggiunge - i ragazzi dimostrano di sentirsi protagonisti di un'esperienza costruttiva per il loro futuro".
L.V.
Comunicato n.18, Lunedì 10 Febbraio 2025