Consiglio Regionale della Toscana

05/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/02/2024 08:22

Agricoltura: Artea, parere positivo al budget economico 2024

Economia e Imprese2 Maggio 2024

Agricoltura: Artea, parere positivo al budget economico 2024

La commissione Sviluppo economico e rurale ha dato parere positivo alla proposta di deliberazione

Comunicato stampa n. 0495
Stampa/Salva​
Condividi

di Benedetta Bernocchi

Firenze - Parere positivo a maggioranza (voto a favore del Pd e voto contrario della Lega), al budget economico 2024 di Artea, l'agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, questa mattina, in commissione Sviluppo economico e rurale.

Le competenze attribuite ad ARTEA si dividono in quattro linee strategiche principali: le attività legate alle funzioni di Organismo pagatore per i fondi FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia) e FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale); la gestione dell'Anagrafe regionale delle aziende agricole; il pagamento di programmi regionali ed europei in agricoltura sulla base di quanto stabilito negli strumenti della programmazione regionale e l'attività di Organismo intermedio di programmi regionali ed europei diversi da quelli dei punti precedenti, relativi ad ambiti extra-agricoli (Piano Sviluppo e Coesione finanziato dal FSC e FEAMP Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), e di organismo che gestisce altri fondi regionali nel settore agricolo. A queste funzioni si accompagnano le attività trasversali, che consistono soprattutto in funzioni di carattere organizzativo generale, di gestione dei controlli di audit e per il funzionamento dell'Agenzia.

Tra le novità segnalate in commissione si evidenziano l'estensione dell'area monitoring system con il sistema satellitare portato a regime per un controllo sul 100per cento delle attività dei beneficiari e il rilievo, sempre crescente, dell'organismo intermedio che gestirà oltre un miliardo di euro, tre miliardi se sommati ai residui della vecchia programmazione. Riguardo al personale, si è superata la critica del Ministero sulla presenza minoritaria di profili D, adesso arrivati a 21 unità. Tra le novità organizzative e gestionali, ci si è soffermati sulla strategia di prevenzione del rischio frodi con la sigla di accordi con organismi ispettivi, l'installazione di presidi operativi in agenzia e l'innalzamento del livello etico.

Passando al bilancio economico preventivo 2024, Artea prevede un valore della produzione pari a 5milioni 517mila euro con costi per 5milioni 507mila euro. Riguardo ai ricavi dalle vendite e dalle prestazioni si evidenziano contributi per l'attuazione del piano/programma di attività pari a tre milioni di euro, contributi della Regione per il funzionamento per un milione e 250mila euro, altri contributi dalla Regione pari a 96mila euro e contributi da altri soggetti pubblici per 650mila euro. Si aggiungono 507mila euro provenienti da altri ricavi e proventi, concorsi recuperi e rimborsi, e 326mila euro imputabili a costi sterilizzati da utilizzo contributi per investimenti. Nei costi rientrano l'acquisto di beni per 7mila euro, manutenzioni e riparazioni per 117mila euro, acquisti di servizi per 4milioni e 663mila euro, godimento beni di terzi per 279mila euro, altri acquisti di servizi per 4milioni e 456mila euro. Il costo del personale assegnato all'agenzia non è presente nel bilancio in quanto a carico del bilancio regionale.

È stato fatto presente un consistente aumento dei ricavi dovuti soprattutto all'incremento dei contributi da parte della Regione per l'attuazione del piano di Artea, pari a tre milioni di euro e per i fondi mentre resta invece, invariato il contributo per le spese di funzionamento. È stato spiegato che l'andamento dei ricavi si riflette sull'andamento dei costi con un incremento di questi legato soprattutto alle attività di controllo sulla gestione dei fondi. Contenimento, invece, si rileva sulle spese di funzionamento. Incremento anche delle spese di ammortamento, che sono il riflesso dell'incremento delle spese di investimento in hardware e software, arredi. Per il 2024 Artea avrà più spese anche sulle voci riguardanti i controlli di qualità e sull'implementazione del sistema informativo. Artea dovrà mantenere la certificazione ISO 37001 e coniugare l'efficienza del sistema informativo.

---

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l'indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno 2024

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana