Ministry of Defence of the Italian Republic

01/28/2023 | Press release | Distributed by Public on 01/29/2023 12:34

Difesa: nessun contratto firmato nell'incontro di ieri tra i Ministri della Difesa italiano e francese - n.15

Home Page/ Il Ministro/ Comunicati Stampa

Invia questa pagina a un amicoStampa questa pagina

Comunicato Stampa

Comunicato del: 28 gennaio 2023- Roma

Difesa: nessun contratto firmato nell'incontro di ieri tra i Ministri della Difesa italiano e francese - n.15

di: Ministero della Difesa

In merito a notizie circolate su alcuni media francesi e riprese dai media italiani, la Difesa precisa che si tratta di notizie prive di fondamento e che, nel corso dell'incontro tra il Ministro della Difesa Italiano e il suo omologo francese, non è stato firmato, discusso e nemmeno accennato ad alcun contratto in materia di forniture militari. Come comunicato nel pomeriggio di ieri tra i Ministri della Difesa italiano e francese sono stati trattati argomenti riguardanti gli scenari geo-strategici e i possibili futuri sviluppi della crisi ucraina, del fianco Est e Sud dell'Alleanza, sulla sicurezza del Mediterraneo allargato, incluso il nord Africa e il centro Africa.

Pertanto le Informazioni contenute nell'articolo sono del tutto non accurate e false.

I media francesi hanno inoltre riportato capziosamente e in maniera fuorviante la notizia di una commessa approvata con decreto, nel 2021, da un altro Governo, dopo tutti i passaggi parlamentari necessari. Il contratto finale è stato firmato a fine dicembre 2022 dal Direttore dell'OCCAR (Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti). Così in una nota il ministero della Difesa. 

<_ie3a_menuitem id="MSOMenu_Help" iconsrc="/_layouts/15/images/HelpIcon.gif" onmenuclick="MSOWebPartPage_SetNewWindowLocation(MenuWebPart.getAttribute('helpLink'), MenuWebPart.getAttribute('helpMode'))" text="Guida" type="option" style="display:none">