Comune di Pesaro

03/22/2024 | Press release | Archived content

Affidato l’appalto per i lavori all’Anna Frank; Pozzi: «Ad aprile il via al cantiere; orgogliosi di porre un’altra pietra al patrimonio dell'edilizia scolastica nZeb della città»

Affidato l'appalto per i lavori all'Anna Frank; Pozzi: «Ad aprile il via al cantiere; orgogliosi di porre un'altra pietra al patrimonio dell'edilizia scolastica nZeb della città»

22/03/2024

L'intervento da 3,6mln è stato assegnato all'ATI; entro marzo 2026 la nuova struttura da "Oscar green" finanziata con i fondi Pnrr intercettati dall'Amministrazione comunale

Assegnati i lavori per la scuola Anna Frank di Santa Maria delle Fabbrecce. Un intervento di demolizione e ricostruzione dell'edificio, «davvero importante - spiega Riccardo Pozzi, assessore al Fare -. Siamo pronti a partire con il cantiere affidato all'ATI costituita da Gambini Restauri di Pesaro, IMP.E di Urbania (PU), Zolfanelli Impianti di Pesaro e Cancellieri Costruzioni e Restauri di Apecchio e che inizierà l'intervento già dai primi giorni di aprile come indica il decreto ministeriale di attribuzione del contributo. È davvero un orgoglio e una soddisfazione dare il via a un'altra operazione dedicata alle scuole della città. Un patrimonio edilizio a cui, come Amministrazione, abbiamo destinato 35.426.097€ di investimenti (una cifra enorme, rivolta a strutture di ogni ordine e grado e a progetti elaborati senza ulteriore consumo di suolo) perché siamo certi che, per avere una società migliore, bisogna partire dalle scuole».

Pozzi spiega poi l'intervento da 3,6milioni (sul quale l'ATI ha offerto un ribasso superiore all'11%) interamente finanziato dal Pnrr, che restituirà a Pesaro entro marzo 2026, «Uno degli edifici più green, bello, innovativo e sicuro d'Italia. Una scuola al topdell'efficientamento energetico - proseguendo nel filone da "Oscar green" della Brancati - che si inserirà perfettamente nel contesto del San Bartolo». Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della primaria, «La nuova opera avrà una forma che "abbraccia il sole" con due ali allungate definite nella stessa posizione dell'attuale; avrà ambienti luminosi e distribuiti su due livelli. La struttura sarà in legno con elementi di chiusura verticali in vetro su lato sud e tamponature opache nella parte nord/ovest. Le superfici in vetro avranno sistemi esterni oscuranti che garantiranno internamente la temperatura ideale» conclude l'assessore al Fare.

<_fb3a_like href="https://www.comune.pesaro.pu.it/novita-in-comune/dettaglio/news/affidato-lappalto-per-i-lavori-allanna-frank-pozzi-ad-aprile-il-via-al-cantiere-orgogliosi-di/?tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&cHash=3be95eab00392f8951a8d376fa09edba">