Comune di Oliveto Citra

06/19/2021 | News release | Distributed by Public on 06/18/2021 20:07

Green pass Covid-19: pubblicato il decreto attuativo

E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.143 del 17 giugno, il DPCM del 17 giugno 2021 recante Disposizioni attuativedell'art.9, comma 10, del decreto-legge 52/2021, che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l'accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Con la firma e la pubblicazione in GU del decreto, si realizzano le condizioni per l'operatività del Regolamento Ue sul 'Green Pass', che a partire dal prossimo 1° luglio 2021 garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell'Unione (sarà valida come Eu digital COVID certificate). In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell'Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Nuova certificazione verde: i dettagli

Si tratta di un documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che facilita la partecipazione in Italia ad eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in 'zona rossa' o 'zona arancione'.

La certificazione - partner tecnologico SOGEI - contiene un QR Codeche ne verifica autenticità e validità. Il documento attesta una delle seguenti condizioni:

  • la vaccinazione contro il Covid-19,
  • l'esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore
  • la guarigione dall'infezione.

A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

La piattaforma nazionale

Con l'attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da giovedì 17 giugno, i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o smscon l'avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone.

L'invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno, e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l'attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio.

La Certificazione verde COVID-19si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

Informazioni utili in pillole

  • Il sito dgc.gov.it è operativo a partire da oggi; tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
  • La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
  • Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
  • I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms.
  • La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
  • In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.