Comune di Ferrara

03/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/26/2024 06:33

'Figure e voci femminili del Rinascimento italiano': l'Isr lancia la 'Call fo papers' per la Settimana di alti studi

"Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia" è il tema della 'call for papers', l'invito lanciato dall'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara alla comunità scientifica e letteraria in vista della Settimana di Alti Studi, in programma per ottobre 2024. L'invio dei contributi da parte di ricercatori, docenti ed esperti italiani e internazionali può essere fatto entro giovedì 30 maggio 2024 alle 12.

Tutte le proposte per gli interventi dovranno includere un titolo, un abstract (di massimo 350 parole), i recapiti (telefono e indirizzo di residenza) e il curriculum vitae (di massimo 150 parole) del relatore proponente. Le proposte dovranno essere inviate in duplice formato .pdf e .docx, tramite mail all'Istituto: [email protected] e in copia conoscenza alla Segreteria di Direzione dei Musei d'Arte Antica: [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 30 maggio 2024. Il comitato scientifico dell'Istituto, per garantire al convegno un alto profilo culturale e scientifico, esaminerà in maniera anonima le richieste di partecipazione, valutando l'interesse, la qualità e l'originalità delle proposte presentate. I proponenti verranno informati degli esiti delle valutazioni, secondo insindacabile giudizio del comitato scientifico, via mail entro lunedì 5 agosto 2024.

La Settimana di Alti Studi promossa dall'Istituto di Studi Rinascimentali afferente al Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara torna anche nel 2024 festeggiando il suo venticinquesimo anniversario. Per questa importante occasione, il comitato scientifico dell'Istituto ha deciso di dedicare la prossima edizione a un aspetto non ancora affrontato nella sua complessità: le figure e le voci femminili del Rinascimento italiano. Per comporre la delicata tessitura del convegno, oltre ad alcuni specifici inviti, viene pubblicata una call for papers aperta a ricercatori, docenti ed esperti italiani ed internazionali, con il titolo "Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia".
Le proposte dovranno essere inviate secondo le modalità indicate sul sito, al link: https://bitly.ws/3gN2e.

Il convegno, organizzato in collaborazione con il Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte, si svolgerà a Ferrara nei giorni di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024 nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi.

La call, si inserisce nell'ampio calendario degli eventi 2024 che mercoledì 27 marzo 2024 vedrà il secondo appuntamento del ciclo "Una costellazione di libri: letture e conversazioni dell'Istituto di Studi Rinascimentali". Nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea alle 17:00, Andrea Pinotti, tra i maggiori esperti di estetica in Italia nonché docente dell'Università Statale di Milano, presenterà infatti la sua recente pubblicazione dal titolo "Nonumento - un paradosso della memoria" (Johan & Levi, 2023). In dialogo con l'autore saranno presenti Marco Bertozzi (Direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali) e Romeo Pio Cristofori (Conservatore, storico dell'arte del Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara).

Per info: segreteria dell'Istituto di Studi Rinascimentali,tel.0532 232933, e-mail [email protected]/[email protected]

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - il particolare con le nove Muse delle arti nell'affresco realizzato da Francesco del Cossa nel Salone del Mesi di Palazzo Schifanoia di Ferrara a rappresentazione del mese di maggio

Immagini scaricabili:

[Link]

Allegati scaricabili: