Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 07:14

Shanghai, “Forum Nazionale sul Rinascimento”

L'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Shanghai e con la Facoltà di Studi Umanistici della Tongji University, ha presentato l'11a edizione del "Forum Nazionale sul Rinascimento". Il Forum, tenutosi presso la Shanghai Library East nelle giornate del 13 e 14 aprile, ha proposto diversi seminari per orientare i ricercatori cinesi a uno studio più approfondito del Rinascimento.

I consessi rinascimentali, considerati spazi dedicati allo scambio di idee e alla diffusione delle nuove conoscenze per favorire la creazione di una rete di scambi socio-culturali, caratterizzarono un'epoca di grande fervore culturale nell'Europa del XV e XVI secolo.

Basandosi su tali premesse, il Forum ha promosso discussioni tra esperti e ricercatori al fine di approfondire la conoscenza del Rinascimento in un contesto interdisciplinare che ha abbracciato la filosofia, la politica e la storia rinascimentale europea fino alle correnti letterarie e artistiche dell'epoca.