Università del Salento

05/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/03/2024 06:44

Anna Maria Cherubini nel team 100 esperte

Comunicato n. 60 del 03 Maggio 2024

Anna Maria Cherubini, docente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento, è stata invitata ad entrare nel team "100 esperte", il noto repertorio on line (https://100esperte.it) nato dall'Osservatorio di Pavia e dall'associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo di Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il profilo della professoressa Cherubini, che appartiene al settore STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), è visibile in https://100esperte.it/search?id=657, dove è possibile reperire le sue aree di competenza. La docente si occupa di Fisica Matematica, in particolare sistemi dinamici, transizioni critiche in sistemi complessi (con applicazioni anche all'ecologia), oltre che di teoria delle perturbazioni in meccanica hamiltoniana. È anche esperta di temi di genere nella ricerca scientifica: oltre che delegata del Rettore per le Politiche di Genere, è componente dello Standing Committee di European Women in Mathematics (EWM), del Comitato Pari Opportunità dell'Unione Matematica Italiana, del Comitato di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Organi di Parità Universitari e del Centro Studi Osservatorio Donna dell'Università del Salento.

Oltre alla professoressa Cherubini, nel team si annoverano altre due docenti UniSalento, Daria De Donno e Flavia Frisone.

Il team "100 esperte" racchiude, in un sito redatto in italiano e in inglese, esperte di diversi settori, selezionate da specifici comitati scientifici (il comitato per il settore STEM si collega al Centro Genders dell'Università degli Studi di Milano). Il progetto gode del patrocinio della RAI Radiotelevisione Italiana, del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e della Consigliera Nazionale di Parità istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Tali esperte si rendono disponibili ad essere interpellate dai media su tematiche scientifiche (in risposta alla tendenza dei giornalisti a intervistare prevalentemente scienziati uomini).