Results

Pirelli & C. S.p.A.

04/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/20/2024 06:04

Verstappen dà alla Red Bull la centesima pole position

Vittoria e pole position nella stessa giornata per Max Verstappen. Il pilota olandese ha fatto il pieno nel sabato di Shanghai, la mattina trionfando nella prima Sprint Race della stagione, il pomeriggio conquistando d'autorità la pole position per la prima volta nella carriera su questo tracciato. Verstappen ha così portato a 37 il totale dellepole nella carriera e ha assicurato alla Red Bull la centesima partenza al palo nella sua storia.

Il giro più veloce di Verstappen (1'33"660, ottenuto nell'ultimo tentativo di Q3) è risultato di meno di due decimi superiore alle simulazioni effettuate da Pirelli sulla base dei dati ricevuti dalle squadre. Al suo fianco partirà il compagno di squadra Sergio Perez (1'33"982) mentre la seconda fila sarà occupata da Fernando Alonso (Aston Martin, 1'34"148) e da Lando Norris (McLaren, 1'34"165).

Nella Sprint Race, Max - che partiva dalla quarta posizione - in nove giri ha completato la rimonta superando prima Alonso e poi Hamilton per poi involarsi verso il suo ottavo successo su 13 Sprint cui ha partecipato. Sul podio virtuale della gara "corta" sono saliti Hamilton e Perez, dopo che gli ultimi giri avevano visto una serie di sorpassi e duelli corpo a corpo di cui sono stati protagonisti Alonso, Perez e i due ferraristi Sainz e Leclerc: i più penalizzati sono stati i due spagnoli, con Carlos che ha chiuso al quarto posto dopo aver riportato un danno all'ala anteriore in un contatto con il connazionale, a sua volta costretto al pit-stop per la foratura rimediata nell'occasione.