Elettricità Futura

05/29/2020 | News release | Distributed by Public on 05/29/2020 09:40

Presentato il Recovery Fund europeo, nuova vita alla transizione energetica

La Commissione Europea ha presentato oggi la sua proposta di Recovery Fund, che si basa principalmente su due iniziative. Da un lato la predisposizione di un nuovo bilancio per il periodo 2021-2027 e dall'altro un nuovo fondo di recupero pari a 1,85 miliardi di euro di investimenti. La strategia sancisce chiaramente la transizione verde come principale motore della ripresa economica e chiave della crescita e della prosperità future dell'Europa.

Entusiaste le associazioni europee del settore elettrico. 'Eccellenti le proposte avanzate dalla Commissione. Sarà chiaramente una ripresa green e un rilancio verso la transizione energetica. Attendiamo con impazienza le proposte dettagliate che illustreranno come realizzare questi investimenti', il commento di Giles Dickson CEO di WindEurope. Per poter attingere a questo fondo, denominato Next Generation EU, i Paesi europei dovranno rispettare la regola del nessun danno ambientale e indirizzare gli investimenti ai PNIEC e ai piani per una transizione equa.

Il Recovery Fund nella struttura proposta dalla Commissione Europea sarà al centro del negoziato del Consiglio Europeo del 19 giugno.