PRISMI S.p.A.

06/06/2023 | Press release | Distributed by Public on 06/07/2023 08:32

Come apparire su Google? Cosa fare per comparire tra le prime posizioni sui motori di ricerca

Il passo successivo nel processo che porterà il tuo sito a essere ben indicizzato riguarda le parole-chiave o keywords.

Prima di tutto dovrai trovare quelle più cercate dagli utenti rispetto ai settori a cui appartiene la tua attività e, una volta individuate, dovrai utilizzarle nei contenuti del tuo sito in maniera diffusa ed equilibrata.

Ma attenzione: se procederei in modo approssimativo, finendo per disseminarle in maniera non corretta, gli algoritmi se ne accorgeranno e penalizzeranno il posizionamento del tuo sito.

Dovrai fare particolare attenzione sia alla coerenza tra le keywords scelte e i temi-chiave del tuo sito sia alla loro presenza all'interno dei contenuti, che dovranno dimostrare un elevato livello di originalità, di esaustività, di approfondimento e di scrittura professionale. Non dimenticare, poi, di arricchire i tuoi testi di immagini e di contenuti multimediali - in fondo, è proprio questo che gli utenti si aspettano di trovare quando navigano sul web.

Dovrai inoltre imparare a leggere le metriche analitiche che rivelano l'andamento dei contenuti pubblicati e spingere, con la produzione di nuovi articoli, i topic che hanno ottenuto il gradimento del pubblico, così come comprendere le ragioni per cui alcuni contenuti non hanno invece ottenuto le visualizzazioni che speravi.

Infine, la freschezza. Google premia i siti che si caratterizzano per un'elevata frequenza di pubblicazione dei contenuti; perciò, dovrai far sì che la tua attività di produzione sia supportata da un piano editoriale adeguato.