Marina Militare Italiana

04/26/2024 | News release | Distributed by Public on 04/26/2024 03:36

L’ Ambasciatore d’Italia a Cipro a bordo di nave Durand de La Penne (Statistics)

L' Ambasciatore ha espresso soddisfazione per l'operato dell' unità impegnata come nave di Bandiera nell' Operazione Mediterraneo Sicuro

26 aprile 2024Fabio Maggiore

Contenuto pagina

​​Il giorno 20 aprile 2024 l' ambasciatore d'Italia presso la Repubblica di Cipro, S.E. Federica Ferrari Bravo, ha visitato nave Luigi Durand de La Penne, ormeggiata nel porto di Larnaka (Cipro).

L' Ambasciatore ha incontrato l' equipaggio, schierato in assemblea sul ponte di volo, esprimendo la più viva soddisfazione per l'operato dell' unità e della Marina Militare, impegnata dai primissimi giorni di aprile come nave di bandiera dell'Operazione Mediterraneo Sicuro, sotto il comando tattico del contrammiraglio Alberto Tarabotto, Comandante della 4^ Divisione Navale.

Nel corso dell'incontro con il rappresentante diplomatico, accompagnato dal direttore di ENI Cyprus LTD, il dott. Luca Dragonetti, sono state esposte le capacità del dispositivo aeronavale che opera a tutela degli interessi nazionali per garantire la sicurezza della navigazione, il controllo traffico mercantile e il contrasto alle attività illecite via mare.

L'occasione è stata propizia per illustrare le potenzialità delle forze dispiegate anche in relazione all'ampliamento a livello strategico, operativo e tattico dell'area di operazione, che dal 2022 ha allargato la propria area di operazioni rispetto alla precedente Operazione Mare Sicuro, estendendola proprio nel Mediterraneo Orientale.

Le visite nei sorgitori ciprioti di Limassol e Larnaka sono le prime di una serie di soste che vedranno nave Durand de La Penne impegnata in tutto il bacino del Mediterraneo orientale per contribuire, attraverso l'esercizio della naval diplomacy, a consolidare i rapporti ed affinare le sinergie con i paesi rivieraschi ed a conoscere meglio questa importante parte dell'area di operazioni, oggi oggetto di significative tensioni internazionali.

L'impegno del cacciatorpediniere italiano, quale Flagship dell'Operazione Mediterraneo Sicuro è iniziato il 3 aprile nel porto di Taranto con l'assunzione del Comando Tattico dell'operazione del Comandante della 4^ Divisione Navale.​