Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro

05/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/02/2024 07:03

UPO Aging Project entra a far parte di JBI in qualità di centro affiliato

ArgomentoScienza e Ricerca

UPO Aging Project entra a far parte di JBI in qualità di centro affiliato

L'UPO Aging Project è diventato centro affiliato JBI. L'importante organizzazione internazionale promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale.

DiSimone Sarasso

Data di pubblicazione2 Maggio 2024

UPO

credits© UPO

L'organizzazione di ricerca internazionale JBI (già nota come Joanna Briggs Institute) ha recentemente affiliato l'Aging Project dl'Università delPiemonte Orientale tra i propri membri.

JBI, che da sempre promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale, ha dedicato all'affiliazione del nostro ateneo un importante articolo di benvenuto intitolato "A multidisciplinary approach to healthy ageing in Italy".

Il professor Alberto Dal Molin, associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche, presidente del corso di laurea in Infermieristica del DIMET e membro del Competence Centre dell'Aging Project, ha sottolineato l'importanza e il prestigio dell'affiliazione.

«Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con JBI» ha dichiaratoDal Molin.«Lo sviluppo di questa partnership ci consentirà di entrare a far parte di una rete internazionale qualificata nella sintesi di evidenze scientifiche, offrendoci l'opportunità di sviluppare le nostre competenze in questo ambito. Inoltre, abbiamo in programma di acquisire conoscenze e abilità sull'integrazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica-assistenziale».

Link Utili

Ultima modifica2 Maggio 2024

Leggi anche

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l'equilibrio ormonale

Ridurre l'esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l'equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l'esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione24 Aprile 2024

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell'Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione19 Aprile 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione02 Aprile 2024

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione27 Marzo 2024