FDJP - Federal Department of Justice and Police of the Swiss Confederation

05/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/01/2024 02:27

Ora la Confederazione può partecipare alle spese dei centri cantonali di partenza

Il Consiglio federale

Berna, 01.05.2024 - La Confederazione può ora partecipare alle spese d'esercizio dei centri cantonali di partenza. Il 16 dicembre 2022 il Parlamento ha approvato la relativa modifica della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI). Nella seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha adottato le disposizioni esecutive necessarie nell'ordinanza concernente l'esecuzione dell'allontanamento e dell'espulsione di stranieri (OEAE). Le modifiche entreranno in vigore il 1° giugno 2024.

Ora la Confederazione può, per un periodo limitato, partecipare alle spese d'esercizio per il fermo di breve durata di persone all'interno di un centro cantonale di partenza, qualora in un'area di confine svizzera si osservi un numero straordinariamente elevato di passaggi illegali del confine e di controlli delle persone. L'importo forfettario giornaliero ammonta al massimo a 100 franchi per persona alloggiata. L'importo esatto va convenuto contrattualmente con il Cantone interessato. Le disposizioni esecutive sono state in linea di massima accolte in sede di consultazione.

Nuovo accesso alla banca dati

Oltre alle disposizioni esecutive relative alla modifica della LStrI, in seguito alla consultazione è stato adeguato anche l'allegato 5 dell'ordinanza 3 sull'asilo (OAsi 3); ciò consente ai fornitori di prestazioni negli ambiti della tutela giurisdizionale e della consulenza per il ritorno nei centri della Confederazione un accesso in sola lettura a parte del sistema d'informazione MIDES. Attualmente la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) trasmette le informazioni necessarie per l'adempimento dei compiti di tali fornitori tramite elenchi, per telefono o e-mail. L'adeguamento renderà il trattamento delle domande d'asilo e i processi di ritorno più efficienti e garantirà una sicurezza dei dati migliore.

Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, [email protected]

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html