Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

28/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 28/03/2024 16:27

Incontro “I Partenariati territoriali: il Bando per gli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile” alla Farnesina

Su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si è svolto oggi, giovedì 28 marzo, alla Farnesina l'incontro "I Partenariati territoriali: il Bando per gli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile".

L'evento è stato aperto dal Vice Ministro, On. Edmondo Cirielli, e vi hanno preso parte il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il Sottosegretario della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e la Presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza.

L'incontro ha permesso di valorizzare la portata strategica del Bando dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 180 milioni di euro. Di questi, l'85% sarà allocato per interventi nel continente africano, nello spirito del Piano Mattei, e 60 milioni di euro destinati agli enti territoriali, importo mai così elevato a disposizione di tali Enti.

Il Bando riconosce il ruolo, l'impegno e le esperienze di Regioni, Province e Comuni nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner e favorisce il coordinamento tra essi e le eccellenze italiane presenti nei territori, come università, organizzazioni della società civile e imprese.

Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio con scadenza 6 maggio, è reperibile su: https://www.aics.gov.it/news/bando-2023-per-enti-territoriali-e-osc/.