Regione Friuli Venezia Giulia

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 05:09

Terremoto: Riccardi, nessun ferito e ricognizione danni in corso

Trieste, 28 mar - "Questa mattina abbiamo riunito l'unità di crisi con i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dallo sciame sismico registrato ieri sera. Abbiamo già verificato che non ci sono feriti. È tuttora in corso invece la valutazione dei danni alle strutture e alle infrastrutture. Al momento non abbiamo rilevato situazioni importanti".

Lo afferma l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi.

"Una squadra di tecnici della Protezione civile sta effettuando un'attenta e puntuale ricognizione sui territori interessati dal terremoto. In caso di necessità - sottolinea Riccardi - ci ritroveremo nel pomeriggio per capire quali potrebbero essere gli interventi da realizzare con urgenza".

"I sindaci, nel confermare che si è trattato di un evento che ha destato molta preoccupazione e paura nella cittadinanza, hanno manifestato gratitudine - conclude l'assessore - per la vicinanza dimostrata immediatamente dalla Regione".

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma avvenuto ieri alle 22:19 ha avuto una magnitudo di 4.7, l'ipocentro a 10 chilometri di profondità e l'epicentro a 5 chilometri dai Comuni di Socchieve (Udine) e di Tramonti di Sopra (Pordenone). ARC/TOF/ma