Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori Dino Amadori - IRST S.r.l.

05/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/03/2024 03:17

Al via la campagna informativa 'Sicuri della nostra salute' sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Al via la campagna informativa "Sicuri della nostra salute" sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Scritto il 03 Maggio 2024.

Si chiama "Sicuri della nostra salute" la campagna informativa portata avanti dal Ministero della Salute sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, in fase di miglioramento grazie ai fondi destinati al comparto Sanità dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il FSE è uno strumento fondamentale per l'efficientamento del Servizio sanitario nazionale anche in termini di rapporto con il cittadino. L'assistito può, infatti, accedere ai dati della sua storia clinica e, contestualmente, consentirne la consultazione, in sicurezza e nel rispetto della privacy, da parte di medici e operatori sanitari in qualunque momento.

In considerazione della funzione strategica del FSE e in linea anche con i Decreti interministeriali 7 settembre 2023 - 11 aprile 2024 e con quanto disposto dall'Autorità garante per la protezione dei dati personali con proprio parere, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi, fino al 30 giugno, all'inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.

Questa operazione si potrà effettuare tramite il servizio "FSE - Opposizione al pregresso" disponibile on line nel Sistema Tessera Sanitaria (TS) all'indirizzo www.sistemats.it. Il mancato accesso al servizio on line "FSE - Opposizione al pregresso" o l'accesso al servizio senza registrare la propria opposizione comporterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nel FSE.