Provincia di Bergamo

04/15/2024 | News release | Distributed by Public on 04/14/2024 16:16

TIME I OUT sport festival, 'Lo sport è uguale per tutti'

TIME I OUT sport festival, "Lo sport è uguale per tutti"

Pubblicata il 15/04/2024

Campioni dello sport e nella vita, olimpionici e primatisti mondiali, incontrano il grande pubblico per raccontare le loro imprese, successi e sconfitte, sacrifici e motivazioni per puntare sempre in alto.
Un festival dedicato allo sport come occasione di aggregazione e crescita.
"Lo sport è uguale per tutti" è lo slogan della prima edizione di TIME|OUT sport festival promosso da HServizi S.p.A. - società interamente partecipata da 33 Comuni e dalla provincia di Bergamo - e Unica Sport SSD, con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Cus-Centro sportivo universitario, Coni Lombardia, la collaborazione di enti del territorio e il contributo di un pool di sponsor.

Dal 25 aprile al 5 maggio Bergamo, l'Isola Bergamasca e la Valle San Martino faranno da palcoscenico a una serie di eventi, che vedranno la partecipazione di protagonisti del mondo dello sport.
SARA SIMEONI, JURY CHECHI, ANDREA LUCCHETTA, COSTANTINO ROCCA, GIANNI BUGNO, CLAUDIO CHIAPPUCCI, OLIVIERO BOSATELLI, ROBERTO DONADONI, CESARE PRANDELLI, WILLIAM E CLAUDIA BOFFELLI, ALESSANDRO MIRESSI, BENEDETTA PILATO, XAVIER JACOBELLI E MARIA LUISA JACOBELLI incontreranno il pubblico per raccontare successi e sconfitte, sacrifici e motivazioni per raggiungere grandi traguardi. Con loro i giornalisti sportivi Massimo De Luca e Marco Franzelli.

Fra gli eventi spicca il convegno sul tema: "L'importante è partecipare? Controstoria delle Olimpiadi" che vedrà la partecipazione di STEFANO BASTIANON (UniBg), CORRADO DEL BO' (UniBg), FRANCESCA PULITANO' (UniMi). Con loro Franco Cattaneo, editorialista e Marco Donadoni Presidente HServizi.

Altro confronto si avrà fra DAMIANO TOMMASI, dirigente sportivo, ex calciatore italiano, nonché Sindaco di Verona e MICHELA MATTEOLI, direttrice dell'Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e coordinatrice del Neuro Center dell'ospedale universitario milanese Humanitas. Con loro Claudia Mangili, giornalista.
Nel cartellone di TIME|OUT sport festival rientrano le OLIMPIADI DELL'ISOLA BERGAMASCA che si terranno il 4 maggio e vedranno la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi delle scuole dell'Isola.

A concludere il festival sarà DANIELE FRONGIA della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vicecapo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Commissario Straordinario UEFA EURO 2020 dal 2019. Interverranno gli ex ct della Nazionale di Calcio ROBERTO DONADONI e CESARE PRANDELLI (in attesa di conferma).
Un ringraziamento speciale a BRUNO BOZZETTO, il più celebre cartoonist, animatore e regista italiano che ha voluto onorarci regalandoci una sua ironica vignetta per un sorriso.

Marco Donadoni presidente di HServizi S.p.A.: "Alcuni anni fa quando i Sindaci dell'Isola Bergamasca e della Valle San Martino hanno dato mandato alla Società per la gestione degli impianti sportivi, l'hanno fatto con un indirizzo ben chiaro ovvero quello di valorizzare lo sport come strumento importante di inclusione e coesione sociale.
A distanza di anni posso tranquillamente dire che Hservizi ha tenuto fede e creduto in questa missione: lo sport oltre a migliorare lo stato di salute psico-fisico, insegna le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme e la necessità di rispettare le piccole/grandi regole che lo caratterizzano; inoltre lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell'altro, questa consapevolezza è fondamentale per garantire la convivenza tra i vari praticanti e tra le varie discipline, ormai sempre più intergenerazionali.
In qualità di soggetto pubblico abbiamo l'obbligo morale di valorizzare i principi sani del gioco e al tempo stesso scongiurare alcune storture che ancora ad oggi si annidano in alcuni ambiti per i quali purtroppo lo sport è stato vissuto solo come competizione e performance, arrivando ad inculcare comportamenti scorretti anche nei confronti degli stessi compagni per poterne trarre un ipotetico vantaggio.
Dobbiamo pertanto avere il coraggio di parlare anche di ciò che va migliorato, innanzitutto garantendone la massima diffusione senza distinzione di età, genere o stato economico, superando i vari cliché che per decenni alcune discipline si sono trascinate. Per far questo, grazie al supporto di un team competente ed appassionato, abbiamo chiesto ai campioni dello sport di raccontare la loro esperienza di vita prima ancora che sportiva, la stessa cosa l'abbiamo fatta con allenatori, giornalisti, scienziati, filosofi e giuristi, perché lo sport deve essere uguale per tutti
".

Mario Morotti presidente di Unica Sport SSD: "Unica Sport è una società sportiva interamente pubblica, che ha per scopo l'esercizio, la promozione e la diffusione dell'attività sportiva dilettantistica, compresa l'attività didattica e formativa, nell'Isola Bergamasca e negli impianti sportivi gestiti da HServizi.
Ha al suo interno allenatori, istruttori e collaboratori che svolgono attività, oltre a più di 2.200 associati che frequentano i centri sportivi, da Brembate Sopra a Presezzo, da Brembate a Madone fino a Ponte San Pietro.
Creare un festival come Time | Out è l'occasione per portare sul territorio testimonianze forti, di campioni, che sono educative per noi e i giovani.
Time | Out ha un grande obiettivo: diventare un punto di orgoglio per la comunità ospitante, generando un senso di appartenenza e contribuendo ad accrescere il valore sociale dello sport
".

TIME | OUT spor t festival
www.timeoutfestival.it

Allegati

Nome Dimensione
La scheda.pdf 183.05 KB
Il calendario.pdf 321.02 KB
Il programma.pdf 1.84 MB
Locandina Bruno Bozzetto.pdf 254.53 KB

Categorie Presidenza