Università degli Studi di Roma Tor Vergata

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 08:49

Michele Luglio nominato nel Direttivo della Consulta Roma Smart City

Michele Luglio nominato nel Direttivo della Consulta Roma Smart City

Durante la prima Assemblea della Consulta Roma Smart City Lab, il prof. Michele Luglio del Dipartimento di Ingegneria elettronica, partecipante all'assemblea in qualità di rappresentante del Consorzio Nitel,è stato eletto membro del Direttivo della Consulta. L'elezione ha avuto luogo durante la prima Assemblea della Consulta Roma Smart City Lab, i cui lavori sono stati avviati alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e coordinati dal consigliere comunale Riccardo Corbucci, presidente della Commissione Roma Capitale, statuto e innovazione tecnologica.

La Consulta perseguirà lo scopo di "favorire la partecipazione nei processi di trasformazione digitale dei contesti urbani di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma Capitale" mediante la "partecipazione attiva degli enti e dei soggetti interessati al processo". Pertanto, sarà chiamata a collaborare attivamente con l'Assemblea Capitolina e con gli uffici preposti per guidare la città di Roma lungo il complesso percorso verso la Smart City in attuazione del piano ambizioso "Roma Smart City". Questo piano si propone di attuare una transizione digitale, coniugando il cambiamento culturale ed organizzativo con quello tecnologico, allo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini romani.

Il Direttivo avrà il compito coordinare i lavori della Consulta.

Il nostro Ateneo, grazie alle sue molteplici e multidisciplinari competenze sul tema Smart City, che abbracciano dalle tecnologie dell'informazione, ai trasporti, all'economia, alla medicina, alle scienze, ai beni culturali e archeologici, ecc., potrà essere un eccellente fornitore di conoscenza scientifica che sarà utile humus per i progetti che Roma Capitale vorrà sviluppare. Il prof. Luglio avrà cura di operare da collettore di idee ed iniziative nonché da sollecitatore nei confronti di tutta la comunità accademica.