Ministry of the Interior of the Italian Republic

03/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/07/2024 09:58

Matteo Piantedosi ha incontrato al Viminale il Ministro dell’Interno e della Sicurezza della Repubblica di Corea, Lee Sang-Min

7 Marzo 2024

Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha ricevuto oggi al Viminale il Ministro dell'Interno e della Sicurezza della Repubblica di Corea, Lee Sang-Min.

L'incontro avviene nell'anno del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i nostri due Paesi, legati da un rapporto di amicizia fondato su una profonda comunanza di valori. "Il partenariato strategico fra Italia e Corea - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - è destinato a rafforzarsi in nuovi ambiti di cooperazione".

"Tra noi vi è un proficuo dialogo - ha sottolineato il titolare del Viminale - che costituisce una solida base per costruire ulteriori percorsi di collaborazione in settori di comune interesse come la prevenzione e lotta al terrorismo, il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, la lotta contro il narcotraffico e il cybercrime".

Nel corso del colloquio Piantedosi ha ricordato che l'Italia partecipa con approccio costruttivo all'International Police Summit di Seoul, evento che rappresenta una importante occasione di confronto tra le Forze di Polizia.