Ministry of the Interior of the Italian Republic

03/25/2023 | News release | Distributed by Public on 03/25/2023 10:31

Monza Brianza: conclusa l’esercitazione di protezione civile “Lambro 23”

25 Marzo 2023
1 minuto, 24 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Sabato 25 Marzo 2023, ore 17:23
Attivato dalla prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi per la gestione dell'emergenza

Verificare la tempestività dello scambio di informazioni tra tutte le istituzioni coinvolte nella gestione dell'emergenza e il coordinamento tra le stesse per l'immediata attivazione della macchina dei soccorsi.

Questo l'obiettivo dell'esercitazione di protezione civile denominata "Lambro 2023" svolta questa mattina nella provincia di Monza e della Brianza e coordinata dalla prefettura, con la collaborazione di tutti gli enti della provincia competenti in materia.

15 i comuni coinvolti nella simulazione che, alle 10.30, hanno segnalato alla prefettura e alla provincia estesi allagamenti sui relativi territori.

Attivata la macchina dei soccorsi si è proceduto alla messa in sicurezza della cittadinanza con l'evacuazione di scuole e abitazioni. Numerosi gli interventi in materia di viabilità. Simulata anche la protezione degli argini del fiume Lambro con il posizionamento di sacchi di sabbia.

Le attività di gestione dell'emergenza sono state seguite dal Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), attivato dalla prefettura, in stretto raccordo con i Centri Operativi Comunali (COC) di Monza, Carate Brianza e Vimercate.

Soddisfazione è stata espressa dal prefetto Palmisani, che al termine del debriefing con le strutture statali e provinciali coinvolte nell'esercitazione, ha sottolineato la buona gestione del sistema provinciale di protezione civile per la gestione dell'emergenza e l'ottima collaborazione tra gli enti.