ISPRA - Institute for the Protection and Environmental Research

08/02/2021 | Press release | Distributed by Public on 08/02/2021 08:50

Valutazione degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi petroliferi da istallazioni produttive offshore

Tale attività vede coinvolto l'Istituto, da svariati anni, nell'ambito del supporto tecnico-scientifico fornito nel procedimento ministeriale ex art. 104 del Dlgs. 152/06 di autorizzazione allo scarico a mare delle c.d. 'acque di produzione', derivanti dall'estrazione degli idrocarburi liquidi e gassosi dal fondo del mare.

È possibile visionare e scaricare l'aggiornamento 2021 delle Linee Guida per il monitoraggio degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi. Tale documento rappresenta lo strumento tecnico fondamentale ed aggiornato, rispetto alla versione del 2009, che le Società concessionarie devono tener presente per redigere e attuare i Piani di monitoraggio volti a verificare '… l'assenza di pericoli per le acque e per gli ecosistemi acquatici...', derivanti dall'attività di scarico a mare delle 'acque di produzione' e/o iniezione/re-iniezione in unità geologiche profonde.