Comune di Benevento

05/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/08/2024 03:27

Il Comune ha aderito alla Giornata Mondiale della Croce Rossa

Il Comune di Benevento ha aderito alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra oggi ed è stata istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant.

Nel 1859, nel corso della Seconda Guerra di Indipendenza italiana, a Solferino fu combattuta una battaglia molto sanguinosa. Henry Dunant assistette alla carneficina, aggravata dall'inesistenza della sanità militare: in quell'occasione maturò l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, il cui operato potesse aiutare i feriti in battaglia.

Le Società Nazionali di Croce Rossa nacquero dal Convegno di Ginevra del 1863 e ne venne sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario. Da allora i volontari della Croce Rossa non si sono mai fermati, guidati dai sette principi fondamentali del movimento: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

Per l'occasione il Comune ha quindi provveduto ad esporre la bandiera della Croce Rossa a Palazzo Mosti e in serata illuminerà di rosso Palazzo Bosco Lucarelli.